#LaMiaCasa

Nella speranza di fare, un giorno, del blogging e della scrittura in generale il mio lavoro, sto seguendo un corso stimolante di Silvia Ceriegi. (per info sui corsi, date un occhio qui 😉 )

Siamo una ventina di “studenti”, persone che fanno blogging e che vogliono prenderlo seriamente. Il corso ha un’impronta molto stimolante e non si svolge con la solita lista di nozioni, i moduli settimanali ci stanno mettendo davvero alla prova. La cosa in più che c’è e che Silvia ha saputo sapientemente sfruttare è il confronto tra compagni, il che sta facendo nascere simpatie e possibili collaborazioni. Spero di aver modo di parlare di tutti loro nel mio blog, intanto inizio con Roberta Calabretta e il suo blog Vieni via di qui perché ha lanciato una sfida e io non posso resistere!

Tutto è partito dal suo post #LaMiaCasa, mi ha dato lo spunto per fare la mia riflessione a riguardo!

#LaMiaCasa è quella dei miei genitori, dove son cresciuta, ma lo è diventata soprattutto dopo che me ne sono andata. Vivendo a 300km di distanza, ogni volta che ci vado è un ritorno oltre che una partenza. Quello che questo tipo di viaggio mi fa provare ogni volta l’ho già raccontato in questo blog, ma non mi stancherò mai di ribadirlo. Quella casa, la mia stanza è il primo posto che sento davvero casa mia.

Casa

 

#LaMiaCasa è dove c’è la mia nuova famiglia: il mio Simo e tutti i miei bimbi pelosi Lupo, Totò e il Piccolo. Ci stiamo per trasferire in una nuova casa ma dove ci saranno loro, i miei libri, i miei vestiti e le mie cose.. sarà sempre casa.

Newfamily

 

#LaMiaCasa è Pisa, la mia città da un paio d’anni. Ormai… mi sento a casa anche qui. A tal proposito, ne approfitto per segnalarvi tutti i prossimi eventi… è iniziato un periodo di festa: il Giugno Pisano! Ve ne parlo come al solito sul sito degli amici Giacomo e Vanessa, Ti consiglio un posticino!

Pisa

 

#LaMiaCasa è Mykonos, dove ho fatto una delle esperienze più belle della mia vita. Dove ho vissuto per tre mesi, dove son cresciuta e ho imparato tante cose. E’ dove ho fatto onore per la prima volta davvero al lavoro e dove ho toccato altre culture. Dove ho capito cosa si prova ad essere stranieri in un paese in crisi e lavorare lì… è dove ho conosciuto tante persone e creato legami “di famiglia” che non si scioglieranno mai, perché dove non arrivavano le parole arrivavano gli sguardi, i sorrisi, il cuore.

Mykonos

 

#LaMiaCasa è quella dei miei sogni, il mio locus amoenus: quel tavolino del ristorante sul mare a lume di candela con il mio uomo, in una serata bellissima, mentre i Biel Ballester Trio suonano Xun Shan e il posto che più ha concretizzato questo è stata la città di Puerto de la Cruz a Tenerife, aggiungendo il boato spettacolare delle onde dell’oceano che si infrangono sugli scogli e quel lenzuolo di stelle che si vede alzando il naso dal Teide alle spalle della città.

Puerto

 

Ci sono tanti altri posti che vorrei far diventare #LaMiaCasa durante il viaggio che è la vita, due su tutti Venezia e Roma.

Vi lascio quindi con un’altra canzone che diventò qualche anno fa il mio mantra, con un’amica che ora si trova a Doha e che poi lo è diventato anche per un’altra amica che andrò a trovare questo mese, in Irlanda!

Morgan – Altrove

Ringrazio ancora Roberta per l’idea di lanciare l’hashtag #LaMiaCasa e invito tutti a scrivere i 5 luoghi che per voi sono #LaMiaCasa!

Annunci

4 pensieri su “#LaMiaCasa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...