Serendipità

da http://www.humboldtbooks.com

Oggi volevo scrivere un bel post ma, complici malumore e stanchezza, dopo un po’ che scrivevo mi son resa conto che stava uscendo un post pieno di sentimenti negativi, che io rifiuto a prescindere. La negatività alimenta nuova negatività: è un circolo vizioso che io non voglio coltivare, per scelta di vita personale. Amo invece la positività, perciò ho cancellato tutto e mi sono immersa nella lettura.
Ho aperto una rivista che ho comprato oggi per la prima volta, grazie al consiglio del mio giornalaio di fiducia. Si tratta della rivista Flair, di Panorama. Ho letto il n.20 e mi è piaciuto molto. Penso che prenderò anche il prossimo numero!
In particolare mi sono appassionata all’intervista a p.190, su Giovanna Silva. E’ una giovane donna di 35 anni, laureata in architettura e quasi in antropologia. Di fatto è una fotografa che ha lavorato per anni per riviste di architettura, ma con le sue foto. Di lei mi ha colpito soprattutto l’aver fondato una casa editrice di nome Humboldt Books  (dall’esploratore dell’800), che produce libri di nicchia sui viaggi, la sua più grande passione. Questi viaggi vengono fatti in prima persona da uno scrittore (che sceglie la meta) e un fotografo. Il viaggio viene così raccontato dal punto di vista narrativo e letterario, che Giovanna poi unisce in un libro.
In un mondo in cui qualsiasi informazione si può trovare a portata di click, questi libri portano uno scenario diverso e personale dei luoghi, scoprendo quegli angoli che le cartine e Google maps non ci possono mostrare.

Ma la cosa più bella che ho scoperto stasera è che le forme d’arte non sono canali indipendenti l’uno dall’altro: fotografia, racconti, video, etc. possono collaborare e sposarsi per dar vita a testimonianze ancor più ricche di emozioni e verità. Non ho ancora avuto il piacere di avere uno di quei libri tra le mani, ma son sicura che un giorno li sfoglierò entusiasta!
Qui potrete conoscere meglio questa artista con un video:
knowknow.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...